In News

Una domanda che si spera di non porsi mai, ma prima o tardi la maggior parte di noi è costretta a farsi e spesso capita di doversela fare da un momento all’altro senza preparazione psicologica ne conoscenza.

Prendiamo una badante o è meglio una casa di riposo?

Sono pur sempre i nostri genitori e come loro si sono occupati di noi accompagnandoci fino all’età adulta anche noi vorremmo stargli vicino sopratutto in un momento delicato come quello della terza età e magari dovendo affrontare anche una malattia, ma spesso la nostra quotidianità non ci permette di dare la giusta presenza e attenzione al nostro caro che non è più in grado di gestirsi in autonomia.

Allora cosa fare? 

Ecco la fatidica domanda: prendiamo una badante o è meglio la casa di riposo?

Sicuramente la prima cosa da valutare è lo stato psicologico del genitore. Come si sentirebbe ad ospitare in casa sua una persona estranea? E come si sentirebbe allontanato dalla sua casa, dall’affetto della sua famiglia, privato dei suoi beni e della poca autonomia ancora rimastagli?

Molto dipende anche dallo stato della malattia e dal grado di autosufficienza della persona anziana.

Se il genitore non è più autosufficiente e la sua malattia è molto avanzata la migliore soluzione è sicuramente il ricovero in struttura, dove personale specializzato ed equipe mediche possono seguirlo in modo professionale tenendo però conto che l’anziano allontanato dalla propria casa e dalle proprie abitudini spesso si lascia andare e nessun medico o cura lo potrà guarire.

Valutare l’aiuto di una badante è sicuramente un’ottima soluzione. Il vostro genitore potrà godere ancora della propria casa e potrà avere vicino ancora tutti i propri familiari, inoltre sarà seguito giorno e notte in ogni sua esigenza, sarà sorvegliato, aiutato e curato nel migliore dei modi e in modo amorevole. In molti casi la badante diventa parte integrante della famiglia, si affeziona alla persona di cui si sta prendendo cura e viceversa l’assistito non può più fare a meno della sua badante che ormai vede come una nipote acquisita.

Nella valutazione generale bisogna sicuramente mettere in conto i costi sia per la struttura sia per la badante e i tempi di attesa che possono davvero essere molto lunghi per il ricovero in struttura e possono variare dai pochi giorni al mese in caso si scelga di assumere una badante.

Se alla fine di tutta la valutazione si decide per la badante le strade sono due: il fai da te o affidarsi ad un centro specializzato nella ricerca, nella selezione e nella gestione di personale qualificato nell’assistenza anziani.

Affidarsi ad un’azienda specializzata è sicuramente un grande vantaggio

Quando si cerca la badante per proprio conto bisogna considerare che i tempi potrebbero essere lunghi prima di trovare la persona adeguata alla propria situazione familiare, bisognerà fare diversi colloqui, cercare un commercialista o un consulente del lavoro per fare il contratto e metterla in regola, bisogna informarsi bene su tutta la parte burocratica e le scadenze dei pagamenti da effettuare per non incorrere in sanzioni o controversie e bisogna tenere conto che quando la badante andrà via (anche solo per le ferie) bisogna riprendere tutto il processo da capo.

Affidarsi ad un’azienda specializzata è sicuramente un grande vantaggio, la maggior parte delle agenzie si occupa di tutto, alleggerendo la famiglia da tutte le incombenze del caso (ricerca, selezione, contratto, pagamenti, contributi, sostituzioni), inoltre tutela la famiglia in caso di controversie con la badante, i tempi possono essere molto brevi (dalle 24/48 ore a massimo una settimana), inoltre l’azienda seria e specializzata ti segue passo passo ed è sempre presente per risolvere ogni tua problematica.

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI, AVERE UNA CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA E SENZA IMPEGNO PUOI CONTATTARE SUBITO LATUABADANTE.IT ALLO  800 911 201

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI:

ASSISTENZA DOMICILIARE CONVIVENTE

ASSISTENZA DOMICILIARE NOTTURNA 

ASSISTENZA DOMICILIARE DIURNA

ASSISTENZA OSPEDALIERA

 

Recent Posts